Corso di ceramica in Basilica Palladiana

Il corso di ceramica organizzato da mekello si svolge i giovedì 19-26 giugno e 3-10 luglio, dalle 15:00 alle 17:30, presso la sala Polifuzunionale della Basilica Palladiana. Il corso è perfetto per chi vuole imparare a modellare l’argilla. Durante i quattro incontri si realizzeranno a mano una ciotola, un vaso e un piattino, che poi si decoreranno con lo smalto, nell’ultima lezione. Un’esperienza pratica per avvicinarsi al mondo della ceramica e fare pratica con la modellazione dell’argilla. Materiali inclusi.

Questo corso di ceramica è un primo approccio alle lavorazioni a pizzico, colombino e lastra. Si imparerà a lavorare l’argilla, a modellarla e a decorarla con lo smalto. Il corso è pensato come un’esercitazione pratica per sperimentare la creazione dei oggetti con le proprie mani. Durante il corso modellerai tre oggetti (ciotola, vaso e piattino/vassoio), che poi, durante l’ultima lezione, decorerai con lo smalto.

Come partecipare

La partecipazione al corso è gratuita, (max 10 persone). Prenotazioni tramite email a info@mekello.com indicando nome cognome e numero di telefono.

Questo corso di macramè è un progetto sostenuto dal bando “Fabbrichiamo Cultura 2025” del Comune di Vicenza. Il corso è rivolto a ragazzi dai 14 anni e adulti.


4 incontri

19 giugno

La ciotola: creazione di una ciotola a pizzico (detto anche pinch), modellando a mano l’argilla rossa. L’insegnante farà inoltre un’introduzione teorica al mondo della ceramica.

26 giugno

Il vaso: realizzazione di un vaso utilizzando la tecnica del colombino, una delle tecniche più utilizzate per la modellazione a mano.

03 luglio

Il piattino/vassoio: realizzazione dell’oggetto con la tecnica a sfoglia. Si useranno vari oggetti e materiali per decorare il piattino realizzando delle impressioni nell’argilla morbida.

10 luglio

La decorazione a smalto: gli oggetti creati nelle lezioni precedenti verranno decorati con smalti da ceramica. Successivamente saranno cotti nuovamente in forno e sarà possibile ritirarli appena pronti.

Vieni a trovarci su:

Resta in contatto con noi: iscriviti alla newsletter!

top