Grazie al corso base di cioccolateria imparerai a conoscere e a lavorare il cioccolato che è forse il prodotto più versatile utilizzato in pasticceria e proverai la soddisfazione di saper replicare, anche a casa, ciò che hai imparato.

Grazie al corso base di cioccolateria imparerai a conoscere e a lavorare il cioccolato, uno degli ingredienti più versatili utilizzati in pasticceria. Un percorso pratico e coinvolgente in cui la nostra insegnante pasticciera Michela Aliani ti illustrerà le diverse applicazioni del cioccolato, sia dal punto di vista teorico che esperienziale.

Il programma prevede la conoscenza delle basi per la lavorazione di questa preziosa materia prima, le tecniche per la produzione di placchette, decorazioni, camicie, ganache e ripieni che potrai facilmente rifare anche nella tua  cucina di casa, senza bisogno di strumenti professionali.

4 incontri

5 ottobre: nozioni di base su cenni storici, caratteristiche, tipologie e tecniche di produzione del cioccolato. Realizzazione di placchette di cioccolato semplici o con varianti (frutta secca, corn flakes, canditi, etc).

12 ottobre: realizzazione di decorazioni semplici, con il cornetto a mano libera o con strumenti facilmente reperibili in cucina ( forchettine, cucchiaio, alcool o ghiaccio).

19 ottobre: realizzazione di camicie di cioccolato con stampi professionali e non, per la realizzazione di cioccolatini o piccoli dessert finger food o dessert al piatto.

26 ottobre: ganache e ripieni per cioccolatini, realizzazione di tartufi di cioccolato.

Il corso base di cioccolateria è organizzato da mekello.com e si svolgerà presso la Pasticceria Aliani in corso Antonio Fogazzaro, 163 a Vicenza. Le iscrizioni si chiudono il 3 ottobre e il numero minimo di iscritti è di 5 persone. Il corso si terrà la sera, dalle ore 18:30 alle 2o:30. Per ulteriori informazioni: info@mekello.com – 0445 1716539.

Sull’insegnante Michela Aliani di Pasticceria Aliani di Vicenza:

Sono Michela Aliani, titolare della Pasticceria Aliani di Vicenza. Chi sono veramente? A parte l’essere cresciuta in bottega, respirando aria di dolci, mi piace l’arte a tutto tondo: i suoi colori, le forme e le composizioni. Mi appassiona tutto ciò che è fare con le mani legato all’arte pasticciera, intesa come fusione di artigianalità, creatività e competenza. Il cioccolato è un ingrediente della pasticceria che esprime molto bene queste tre caratteristiche, tendendo la mano anche ad una buona dose di sperimentazione.

 

ISCRIVITI AL CORSO5 POSTI LIBERI
  • 120,00
  • 6 Ottobre 2020DATA DI INIZIO
  • 8 Ore
  • 6 POSTI
citta'
Vicenza
1 STUDENTI ISCRITTI

Vieni a trovarci su:

Resta in contatto con noi: iscriviti alla newsletter!

Su
X