In questo corso base di pittura si approfondiscono gli strumenti per imparare a valorizzare il colore attraverso la pittura e le tecniche per comporre un’immagine pittorica attraverso il proprio sguardo.

Questo corso base è un viaggio nel mondo della pittura pensato per chi desidera avvicinarsi a quest’arte, oppure affinare le proprie abilità, esplorando colori, strumenti e tecniche. Questo corso base ti guiderà attraverso tecniche e strumenti fondamentali per scoprire e valorizzare il colore nella pittura. 

Attraverso alcuni accenni all’astrattismo, movimento che meglio approfondisce il colore, si daranno dei criteri per comporre un’immagine pittorica.

Il corso si articola in quattro lezioni pratiche e coinvolgenti. Sperimenteremo insieme vari modi di applicare il colore  sulla superficie.

NB Il corso è adatto sia per chi è alle prime armi, sia per chi ha già esperienza con la pittura.

4 lezioni

12 febbraio: colori primari e loro combinazioni
Attraverso l’uso dell’acrilico comporremo delle tavole (es. cerchio cromatico) per capire come le mescolanze di alcuni colori possono creare una grande gamma di possibilità. 

19 febbraio: stesura con il pennello
Verranno illustrati e messi a disposizione vari tipi di pennello con i quali sperimentare, con particolare attenzione a una pennellata gestuale e fluida, tenendo da parte la rappresentazione della figura. 

26 febbraio: tecniche affini ai pennelli
Attraverso dripping, spugne, spaghi, etc…proveremo una serie di effetti che potranno servire a dare il tocco d’artista ai tuoi lavori. 

5 marzo: pittura su tela
Dopo un breve riassunto di tutte le tematiche affrontate durante il corso potrai dare libero sfogo alla tua creatività sul supporto per eccellenza della pittura, mettendo in pratica tutti gli elementi e le tecniche proposte. 

Materiali da portare: cartellina A2/A3, camice o vestiario che si possa sporcare, pennelli già in dotazione se disponibili. Per l’ultima lezione sarà necessario acquistare una tela 24×30 cm o 30×40 cm.

Sull’insegnante Alessandro De Petre

Sono un artista poliedrico, ho esperienza nel campo della musica, del teatro e della scrittura. Da qualche anno a questa parte ho deciso di specializzarmi nella pittura trasformando questa passione in una professione, continuando ad attingere dal mio bagaglio di esperienze, ricerco una poetica che tenga conto dell’arte e più in generale della cultura come veicolo per il dialogo e il confronto.

Com’è organizzato il corso

Il corso organizzato da mekello si svolgerà a Caldogno, via Timonchio 4, località Capovilla (presso la sede delle Associazioni) dalle 20:00 alle 22:00. Il numero minimo di iscritti è di 6 persone. Per ulteriori informazioni: info@mekello.com – 0445 1716539.



ISCRIVITI AL CORSO7 SEATS LEFT
  • 130,00 
  • 14 Febbraio 2025DATA DI INIZIO
  • 8 Ore
  • 8 POSTI
citta'
Caldogno
1 STUDENTI ISCRITTI

Vieni a trovarci su:

Resta in contatto con noi: iscriviti alla newsletter!

top