Il corso per imparare a preparare uno dei piatti più gustosi del Sud America: la arepa e fare un tuffo in questa cultura.

In questo corso di cucina venezuelana conoscerete un piatto tipico venezuelano che si sta diffondendo nel mondo, specialmente come street food: la arepa. Dovete sapere che negli Stati Uniti ormai sta spopolando e poco a poco si estende, in Europa, l’amore per questa pietanza. In questi ultimi tempi, il Venezuela, un paese ricco in risorse naturali, soffre una crisi umanitaria senza precedenti nella storia del Sud America. Proprio per la situazione di migrazione all’estero, il mondo sta osservando con attenzione le virtù e la buona volontà di questo popolo allegro e rumoroso. Per conoscere la Piccola Venezia (nome attribuito da parte di Amerigo Vespucci) bisogna addentrarsi nella gastronomia di questo paese caraibico e quale miglior modo se non con “la arepa”.

La arepa è stata designata grazie al blog Thrillist tra i miglior piatti internazionali per una buona colazione, ma in realtà si può mangiare anche a pranzo e a cena.

Svolgimento del corso

Il corso che faremo è proprio su come elaborare e cucinare “la arepa”, un piatto povero e semplice che sta conquistando il mondo con i suoi ripieni particolari e miscuglio di salse. Durante questo corso impareremo alcune versioni: quella semplice con base di farina di mais, acqua, sale (con o senza uova); quella semi dolce con base di farina di mais, acqua, zenzero, cannella o zucchero e sale. Per entrambe ci saranno due tipi differenti di cottura che possono essere al forno o in padella e con due tipi di farina diverse (bianca e gialla/arancione).
Per facilitare questo primo corso venezuelano, lavoreremo su come preparare “la arepa” con ingredienti di ripieno semplici e alla mano (prosciutti, formaggi, salumi, verdure e conserve alimentari). Imparerete che ogni regione del paese, dalle coste alla pianura, ha una diversa versione e che può essere un pasto completo o un antipasto. Questo piatto può anche essere associato alla polenta come si fa in Colombia. Come prevede la tradizione dal 2012, potrete celebrare la Giornata Mondiale della Arepa (#DíaMundialDeLaArepa) ogni secondo sabato del mese di settembre assieme alle comunità italo – venezuelane presenti nella vostra località di appartenenza.

Informazioni utili

Il corso organizzato da mekello e si svolgerà a Padova, in via Armistizio, 279, presso l’Associazione Farete. Le iscrizioni si chiuderanno domenica 10 maggio. Il corso si terrà la sera, dalle ore 18:30 alle 21:30. Per ulteriori informazioni: info@mekello.com – 0445 1716539.

Sull’insegnante Bruno Albino Calore 

Sono un giovane italo – venezuelano, un cittadino del mondo amante dell’educazione politica e civica. Attualmente mi dedico alla formazione professionale e alla progettazione europea. Mi definiscono come una persona solare, carismatica, propositiva e piena di idee. Ho conosciuto Mekello Community grazie alla mia amica e collega messicana Carla Álvarez. In questa realtà ho intravisto la possibilità di farmi conoscere come insegnante intraprendente e dinamico.

ISCRIVITI AL CORSO8 POSTI LIBERI
  • 40,00 
  • 3 Ore
  • 8 POSTI
citta'
Padova
0 STUDENTI ISCRITTI

    Vieni a trovarci su:

    Resta in contatto con noi: iscriviti alla newsletter!

    Su