Il corso perfetto per sperimentare l’affascinante tecnica del Neriage con lavorazione di argilla bianca e nera.

In questo corso imparerai la tecnica del Neriage attraverso la modellazione di argille colorate e la realizzazione di alcune textures. Nello specifico lavorerai l’argilla nera e bianca e rossa e bianca.
Il Neriage o Nerikomi, è un’antica tecnica d’arte ceramica sviluppatasi in Cina durante la dinastia Sung (960-1270). Venne poi utilizzata in Inghilterra e in Francia tra il XVIII e il XIX secolo. Il termine europeo deriva dal francese “mariage”, unire, sposare, mettere insieme, due o più terre di diverso colore. La mescolanza di argille dai colori diversi, permette di ottenere degli oggetti dai decori unici, con superfici variegate e sfumature variopinte.
Tutti gli oggetti creati durante il corso, dopo la cottura nel forno di ceramica, rimarranno ai partecipanti.

4 incontri:

22 novembre: introduzione teorica al Neriage e preparazione delle crete colorate. Creazione di piccoli oggetti con l’ausilio di stampi in gesso.

29 novembre: sfoglia e intarsio. Realizzazione di alcune textures con due tipologie di argille differenti (semirè bianco e semirè nero). Attraverso la tecnica della sfoglia e con l’ausilio dei cartamodelli, realizzeremo una o più tazze.
6 dicembre: realizzazione di una brocca per l’acqua o di un vaso, utilizzando la tecnica della sfoglia e del colombino.
13 dicembre: smaltatura con cristallina degli oggetti realizzati.

Sull’insegnante Davide Dalmanzio di Momius Studio:

Davide Dalmanzio consegue il diploma di primo livello in scultura presso l’Accademia di Belle Arti di Venezia. Nel 2017 si trasferisce a Cardiff dove nel 2018 consegue il Master in Fine Art. Tornato a  Venezia, termina il biennio in Decorazione presso l’Accademia di Belle Arti. Nel 2020 fa ritorno a Vicenza, dove entra a far parte dello spazio artistico-culturale “La Caienna” e dove fonda “Momius Studio”. 

Com’è organizzato il corso:

Il corso sulla tecnica del Neriage è organizzato da mekello.com e si svolgerà a Monticello Conte Otto, in via Saviabona 107/E, presso lo spazio artistico culturale la “Caienna”.                                                               Il numero minimo di iscritti è di 6 persone. Il corso si terrà la sera, dalle ore 20:30 alle 23:00. Le iscrizioni si chiudono il 18 novembre. Per ulteriori informazioni: info@mekello.com – 0445 1716539.

ISCRIVITI AL CORSO4 POSTI LIBERI
citta'
Monticello Conte Otto
4 STUDENTI ISCRITTI

Vieni a trovarci su:

Resta in contatto con noi: iscriviti alla newsletter!

Su
X