Vieni e sperimenta l’arte della rilegatura giapponese: una tecnica di simmetria e leggerezza per realizzare qualsiasi libro.
In questo corso di legatoria giapponese utilizzerai questa tecnica suggestiva e affascinante per realizzare con le tue mani un libro. La legatura in stile orientale è infatti simbolo di misura e leggerezza e si presta molto bene, per la sua linearità di esecuzione, anche alla creazione di piccoli blocchi notes e grandi album portafoto, che potrai autoprodurti anche a casa.
Il corso:
- Preparazione delle carte
- Foratura del quaderno
- Cucitura del quaderno
- Decorazione
Durante il corso si eseguiranno tutti i passaggi per la costruzione del tomo e, nei tempi di attesa fra una lavorazione e l’altra, verranno approfonditi temi e tecniche di rilegatura.
Sull’insegnante Chiara Cocco di Di Chi:
Sono una creativa e una legatrice di libri. Nel 2018, dopo un percorso formativo presso la scuola di scienze ed arte della legatura e del restauro Associazione Giovanni Olivotto, ho trasformato la mia grande passione in un lavoro dando vita al progetto “Di Chi”, un’attività di lavoro autonomo nel settore cartotecnico artistico. Da anni propongo corsi e laboratori rivolti a bimbi e adulti nelle Biblioteche, nei musei e nei circoli culturali. Dal 2018 presenzio fra le più famose creative e blogger italiane alla fiera della creatività Abilmente di Vicenza nella “Via Delle Idee”. Sono molto sensibile alle problematiche del riciclo e riuso creativo, quando non lavoro nel mio laboratorio, passo il tempo con la mia famiglia, in giardino e nell’orto, dove, fra fiori e piante, coltivo ortaggi e frutti, sempre con un occhio alla crescita consapevole.
Com’è organizzato il corso:
Il corso è organizzato da mekello.com e si svolgerà presso la Biblioteca civica di Monteviale, Piazza Libertà 20. Il numero minimo di iscritti è di 4 persone. Il corso si terrà la sera, dalle ore 20:30 alle 22:30. Le iscrizioni si chiudono venerdì 11 marzo. Per ulteriori informazioni: info@mekello.com – 0445 1716539. Si ricorda che per accedere ai luoghi della cultura è necessario avere il green pass rafforzato.