Dimenticate i nuggets, le mozzarelline e le patatine fritte: in ogni festa e nelle occasioni speciali non potranno mancare “los tequeños”!

In questo corso di cucina venezuelana imparerete a preparare los tequenos, gli stuzzichini irresistibili. Questo antipasto nasce per caso nel XIX secolo, tra le tante ipotesi storiche, nella città di Los Teques, capoluogo dello Stato Miranda, a 30 km dalla capitale Caracas. Imparerete, prima di tutto, a fare los tequeños tradicionales con formaggio (primo sale), farina di grano e fritti in olio; poi la variante detta “migrante”, dove il ripieno può essere di cioccolata, marmellata o di conserve alimentari. Per ultimo, se abbiamo preso la mano e ci rimane del tempo, con gli stessi ingredienti e procedure de los tequeños, faremo i famosi “pastelitos” che saranno ripieni di carne, verdure, pesce, patate, salumi e prosciutto.

Svolgimento del corso

Il corso si suddivide in tre parti: l’accoglienza, con un piccolo aperitivo e le presentazioni dell’insegnante, dei partecipanti e della gastronomia venezuelana. Poi, l’esperienza in campo, passo dopo passo, preparando e cucinando los tequeños! Infine, assaggeremo tutti insieme questi deliziosi stuzzichini.
Potrete fare un figurone conquistando il palato degli invitati, gli amici e i colleghi di lavoro.
Le famiglie venezuelane e straniere residenti sanno che una “rumba” o un “fiestón” incomincia a prendere forma quando i camerieri passano con i vassoi pieni di questi stuzzichini. Infatti, una riconosciuta comica e conduttrice tv, Erika De La Vega, tra i suoi famosi e celebri monologhi, ha detto: “l’unica volta che si perde la dignità umana è quando si insegue con frenetico amore il cameriere con l’obiettivo di averne qualcuno in più oppure tutto il piattone (di tequeños)”.

Informazioni utili:

Il corso organizzato da mekello e si svolgerà a Padova, in via Armistizio, 279, presso l’Associazione Farete. Le iscrizioni si chiuderanno domenica 19 aprile. Il corso si terrà la sera, dalle ore 18:30 alle 21:30. Per ulteriori informazioni: info@mekello.com – 0445 1716539.

Sull’insegnante Bruno Albino Calore

Sono un giovane italo – venezuelano, un cittadino del mondo amante dell’educazione politica e civica. Attualmente mi dedico alla formazione professionale e alla progettazione europea. Mi definiscono come una persona solare, carismatica, propositiva e piena di idee. Ho conosciuto Mekello Community grazie alla mia amica e collega messicana Carla Álvarez. In questa realtà ho intravisto la possibilità di farmi conoscere come insegnante intraprendente e dinamico.

ISCRIVITI AL CORSO8 POSTI LIBERI
  • 40,00 
  • 3 Ore
  • 8 POSTI
citta'
Padova
0 STUDENTI ISCRITTI

    Vieni a trovarci su:

    Resta in contatto con noi: iscriviti alla newsletter!

    Su
    X