Siete curiosi di scoprire come si prepara secondo la tradizione il couscous, il grande classico della cucina nordafricana? In questo laboratorio vi insegnerò la versione originale marocchina per preparare anche a casa questo piatto completo.
Il couscous alla marocchina è un piatto dalle origini antichissime. Diffuso nei paesi del Maghreb in infinite varianti che spesso cambiano di famiglia in famiglia. Il trait d’union che unisce tutte queste variazioni locali è appunto il couscous, i famosi granelli di semola di frumento che tradizionalmente vengono preparati in casa, poi cotti al vapore in una speciale casseruola chiamata couscoussiera.
Su di me:
Mi chiamo Nora sono algerina e vivo a Vicenza da quindici anni con la mia famiglia. Arrivata in Italia ho portato con me i sapori e la grande passione per la cucina tradizionale del mio paese. L’amore con cui da sempre cucino per la mia famiglia è l’ingrediente che non manca mai quando faccio conoscere i miei piatti anche ad altre persone cucinando per eventi, gruppi e associazioni. Credo che il cibo sia uno strumento genuino e diretto in grado di creare relazioni tra persone in un’atmosfera di condivisione, socialità e integrazione culturale. Questo è lo spirito con il quale vi darò il benvenuto ai miei laboratori!
Nice teacher and delicious couscous
Thanks to Nora, it was an interesting course about making a real traditional couscous. Nora explained all the steps with a fascination and the know-how of someone, who grew up in this tradition. The diner after was very nice, with the couscous and aswell as a homemade drink and sweets after.
The only thing I would have wished me, was to prepare the couscous by ourselfs. But in any case we know now how to prepare it by ourselfs.
So, five stars for Nora.
E’ stata una bellissima opportunità per immergersi in una cultura diversa, anche se per poche ore! Nora è stata gentilissima e disponibilissima con noi, ci ha spiegato dettagliatamente come preparare un ottimo cous cous tradizionale. Lo consiglio a tutti!