Vieni ad imparare a lavorare all’uncinetto partendo dalle basi, ti porterei a casa un lavoro fatto con le tue mani!

In questo corso di uncinetto imparerai i primi passi di questo antichissimo lavoro. Realizzeremo insieme, come campione, una piccola mattonella con i punti fondamentali, che poi utilizzeremo anche per realizzare la classica mattonella granny square.

Le mattonelle sono una delle tante lavorazioni che si possono fare con l’uncinetto e sono la base di tantissimi lavori: dalle presine, quelle della nonna appunto, alle borse di design, ai costumi, fino ai capi di abbigliamento di tendenza. Imparare a lavorare ad uncinetto non è solo divertente, ma è anche una ottima terapia antistress, e poi, che soddisfazione portare a casa un oggetto realizzato con le proprie mani.

Il corso

20 giugno: le basi. Come si impugna l’uncinetto, come tenere l’uncinetto e regolare la tensione del filato. Punti base: punto catenella, maglia bassa e maglia alta. Inizio di una mattonella base come campione.

27 giugno: introduzione al granny square classico. Spiegazione della struttura e avvio del granny square classico.

4 luglio: inizio di un piccolo lavoro all’uncinetto. Realizzazione di un progetto semplice (ad es. presina, granny square da appendere, piccolo astuccio o borsetta) a seconda della manualità dei partecipanti.

11 luglio: conclusione e continuazione dell’oggetto realizzato all’uncinetto.

Materiale da portare:

1 uncinetto: da 4mm o da 5mm.

1 o 2 gomitoli di filato in cotone o acrilico (colori a scelta) adatto all’uncinetto scelto.

Sull’insegnante Cristina Brazzale:

Sono appassionata di ricamo e lavori femminili fin da piccola e ho iniziato a ricamare all’età di 4 anni. Ho imparato subito a lavorare ad uncinetto, per fare i vestiti alle mie bambole e poi da lì tutto il resto: tende, centrini, astucci per le matite di scuola, copertine dei libri ect. Nel 1998 ho conseguito l’attestato per il Ricamo Reticello e di Punto Antico Toscano presso l’allora Università del Ricamo del Centro Italiano Tutela Ricamo. Nel corso degli anni ho frequentato corsi specializzanti sull’arte del ricamo in particolare quello del macramè, lavorando anche presso la Scuola Asolana di antico ricamo ed arazzo. Ho frequentato poi corsi privati tête-à-tête, con la mia maestra di ricamo, la Signora Paola Negri, che mi ha insegnato la tecnica dell’Aemilia Ars, il ricamo classico, le cifre a punto pieno e il macramè. Non ho mai smesso di migliorami e ho partecipato a un corso di Merletto Veneziano a Palazzo Mocenigo a Venezia e poi successivamente ho proseguito a Burano al Museo del Merletto con le varie Merlettaie che si sono alternate nell’insegnamento. Ho ripreso ad insegnare e a lavorare nel settore ricamo recentemente, dopo una lunga pausa dove mi sono occupata della famiglia ma dove non ho smesso comunque di ricamare per me.

Com’è organizzato il corso:

Il corso organizzato da mekello si svolgerà a Caldogno, via Timonchio 4, dalle 20:30 alle 22:30. Le iscrizioni si chiudono lunedì 17 giugno. Il numero minimo di iscritti è di 5 persone. Per ulteriori informazioni info@mekello.com – 0445 1716539.

 

ISCRIVITI AL CORSO7 POSTI LIBERI
  • 140,00 
  • 21 Giugno 2024DATA DI INIZIO
  • 8 Ore
  • 7 POSTI
citta'
Caldogno
0 STUDENTI ISCRITTI

    Vieni a trovarci su:

    Resta in contatto con noi: iscriviti alla newsletter!

    Su