Racconta chi sei attraverso ciò che indossi: confeziona su misura e personalizza la tua t-shirt pezzo unico con un frammento della tua storia o della tua personalità.

In questo corso di cucito creativo, che si terrà nell’atelier di Greta Pigatto a Thiene, confezionerai la tua T-shirt, personalizzando il cartamodello. Partirai dalle tue misure e, modificando i cartamodelli utilizzati dall’insegnante per le sue collezioni, assemblerai e cucirai il tessuto per realizzare la tua t-shirt. Infine la dipingerai con colori per tessuti, scegliendo tra tre colori di jersey disponibili e due diverse tecniche di personalizzazione pittorica. Sarà un’esperienza di cucito creativo unica: confezionerai la tua T-shirt in una bottega artigianale, circondata da tessuti e abiti.

La qualità di un manufatto è anche nella sua unicità, non può infatti mai essere ripetuto allo stesso modo e per questo è sempre originale. In un dipinto su tessuto non é, infatti, alla perfezione del soggetto realizzato a cui bisogna tendere, ma, all’originalità e alla freschezza dell’effetto, all’armonia dei colori e alla, composizione. È fondamentale credere che un dipinto su stoffa sia un’azione che può e deve esprimere la personalità, la storia, il gusto, la fantasia e l’immaginazione di chi lo realizza.

4 incontri

5 giugno: parleremo di Jersey, di come scegliere la giusta composizione per ottenere il risultato desiderato e di come adattare il cartamodello alle nostre misure. Sceglieremo insieme il modello di maglia, in base al tuo livello di dimestichezza con la confezione. Modificheremo il cartamodello e taglieremo i pezzi di tessuto che verranno assemblati, per confezionare la tua maglia su misura.

12 giugno: inizieremo la fase di confezione e rifineremo il capo base, cioè la t-shirt, con eventuali accessori, sbieco, etichette etc.

19 giugno: definiremo insieme il soggetto che illustrerà e personalizzerà la tua maglia. Potrà essere una frase o parola che per te sono significative, il tuo mantra, un’immagine semplificata a stencil, oppure un soggetto a tua scelta, adattato alle tempistiche della serata pittura. Se hai dimestichezza già con la pittura su tessuto, posso aiutarti a semplificare un tuo soggetto e adattarlo ai tempi di pittura e posa disponibili. Inizieremo a dipingere e a illustrare la maglia confezionata, attraverso le tecniche a pennello, a mano libera o stencil.

26 giugno: asciugata la parte dipinta aggiungeremo punti luce, dettagli tridimensionali o ricami alla tua maglia personalizzandola.

I tessuti, i pennelli e i colori da tessuto sono forniti e compresi nel costo del corso di cucito creativo.

Materiale da portare

Metro da sarta, spilli, pesi da cartamodello, gesso da sarta, tagliacuci da tavolo e fili da tagliacuci (se ne possiedi una), oppure macchina da cucire lineare.

Sull’insegnante Greta Pigatto

Sono Greta Pigatto, indie fashion maker e sono perdutamente innamorata del segno grafico netto, del Giappone e della moda etica. Fin dal liceo artistico la grafica è stata la mia prima passione. Successivamente mi sono avvicinata alla moda lavorando come grafica di prodotto per una nota azienda di jeanswear. La mia famiglia pullula di addetti ai lavori del settore. Mia suocera ha lavorato trent’ anni in un’azienda che trattava cotone, jersey elasticizzato e filo di Scozia. Mia mamma era  modellista e mi ha insegnato a creare i cartamodelli. La mia pro-zia a suo tempo brevettò una tecnica di insegnamento di taglio e sartoria. Da tutte loro ho ereditato la capacità di creare, immaginare ed abbinare un determinato tessuto al modello che più lo valorizzi alla prima occhiata. Ho deciso di creare una linea mia, perché sentivo il bisogno di indossare qualcosa che mi rappresentasse, in totale connessione con la mia essenza e che valorizzasse lavorazioni ormai dimenticate. Condivido con mio marito, parrucchiere, il mio atelier, creando look su misura da capo a piedi.

Com’è organizzato il corso

Il corso organizzato da mekello si svolgerà a Thiene in via Gombe 18, presso “Spazio 18”, uno spazio artigianale che ospita l’atelier di Greta, dalle 20:00 alle 22:30. Le iscrizioni si chiudono lunedì 3 giugno. Il numero minimo di iscritti è di 5 persone. Per ulteriori informazioni info@mekello.com – 0445 1716539.

ISCRIVITI AL CORSO6 POSTI LIBERI
  • 130,00 
  • 6 Giugno 2024DATA DI INIZIO
  • 10 Ore
  • 6 POSTI
citta'
Thiene
0 STUDENTI ISCRITTI

    Vieni a trovarci su:

    Resta in contatto con noi: iscriviti alla newsletter!

    Su