
Il corso di macramè organizzato da mekello si svolge in 4 incontri, il 18-25 giugno e il 2-9 luglio, dalle 10:00 alle 12:00, presso la sala polifunzionale della Basilica Palladiana. Durante il corso verranno realizzati con tecniche base oggetti decorativi e personali, dal portavasi alla lanterna. La nostra insegnante guiderà i partecipanti nella creazione di pezzi unici per la casa o da indossare. Adatto anche ai principianti. Materiali inclusi.
Questo corso permetterà di imparare a realizzare dei personalissimi oggetti per decorare e arredare i propri spazi. Il macramè è un antico lavoro che fa parte delle trine a nodi. Il suo nome, che deriva dall’arabo e significa “frangia”, richiama un lavoro di provenienza orientale, diffusosi in alcune zone d’Italia per un lungo periodo e poi dimenticato. Recentemente lo si sta riscoprendo anche in versione moderna sia per creare oggetti personali da indossare come bracciali e collane, sia per decorare casa, poiché è molto versatile nel suo utilizzo e, per questo, molto amato dagli interior decorator.
N.B. Tutti i materiali, filati e supporti per gli oggetti, sono inclusi.
Come partecipare
La partecipazione al corso è gratuita, (max 10 persone).
Prenotazioni tramite email a info@mekello.com indicando nome cognome e numero di telefono.
Questo corso di macramè è un progetto sostenuto dal bando “Fabbrichiamo Cultura 2025” del Comune di Vicenza. Il corso è rivolto a ragazzi dai 14 anni e adulti.
4 incontri
18 giugno
Inizio della realizzazione di una tovaglietta americana (oppure sottopiatto). Si imparerà a montare i fili in verticale e a finire un lavoro in modo uguale su entrambi i lati. I punti impiegati sono cordoncino orizzontale ed obliquo, punto piatto.
25 giugno
Termine lavorazione della realizzazione della tovaglietta americana (oppure sottopiatto).
02 luglio
Sottovaso da appendere: i punti impiegati variano dal mezzo nodo, nodo piatto, cordoncino.09 luglio
Realizzazione di lanterna o bracciale: i punti impiegati variano dal nodo piatto, nodo cordoncino obliquo con motivo a spighe.
9 luglio
Realizzazione di lanterna o bracciale: i punti impiegati variano dal nodo piatto, nodo cordoncino obliquo con motivo a spighe.

