Questo corso è un viaggio nel mondo del disegno per fornire le competenze tecniche fondamentali, ma anche per valorizzare l’espressività individuale attraverso il segno e la scoperta del proprio tratto personale.
Questo corso di disegno base è aperto a chiunque voglia coltivare la propria espressività, attraverso esercizi liberi e guidati, per trovare un proprio tratto distintivo.
Il disegno verrà messo in luce partendo dalle matite e, tramite lavori espressivi e di copia, si arriverà a sperimentare e cogliere vari aspetti che permettono di scandire e descrivere le forme.
Il corso
5 febbraio – Lavoro sul tratto.Verranno illustrati alcuni esercizi per prendere dimestichezza con le matite. Si lavorerà anche dal punto di vista espressivo per far emergere mano a mano i segni e i tratti caratteristici di ognuno.
12 febbraio – Copia dal vero. Saranno disposti in mezzo al tavolo degli oggetti da ricopiare. Vedremo insieme il modo di plasmare le forme nel nostro foglio individuando ombre, tratteggio, prospettive e altre caratteristiche.
19 febbraio – Disegno con reference. Si useranno album fotografici, magazine e altre immagini riprodotte come punto di riferimento per una elaborazione e un’interpretazione personale.
26 febbraio – Conclusione. Ricapitolando tutti i concetti e le tecniche affrontate nelle prime lezioni si darà spazio all’iniziativa di ognuno portando a casa un disegno conclusivo del percorso.
Materiali da portare: cartellina dove riporre i propri lavori e un astuccio.
Sull’insegnante Alessandro De Petre
Sono un artista poliedrico, ho esperienza nel campo della musica, del teatro e della scrittura. Da qualche anno a questa parte ho deciso di specializzarmi nella pittura trasformando questa passione in una professione, continuando ad attingere dal mio bagaglio di esperienze, ricerco una poetica che tenga conto dell’arte e più in generale della cultura come veicolo per il dialogo e il confronto.
Com’è organizzato il corso
Il corso organizzato da mekello si svolgerà a Vicenza, via Lago di Pusiano 3, presso il centro Lagorà, dalle 20:30 alle 22:30. Il numero minimo di iscritti è di 5 persone. Le iscrizioni si chiudono luendì 2 febbraio. Per ulteriori informazioni: info@mekello.com – 0445 1716539.


