Questo corso è l’occasione perfetta per realizzare soggetto tipo leprotto utilizzando materiali semplicissimi e sostenibili quali carta, acqua e colla, decorandolo poi con colori acrilici o con l’applicazione di elementi materici.
In questo corso sulla cartapesta imparerai a modellare e a trasformare semplici fogli di carta in un tenero e simpatico leprotto, ideale per abbellire e decorare lo spazio in cui vivi, oppure perfetto come regalo. Utlizzerai materiali semplicissimi e sostenibili quali carta, acqua e colla, decorandolo poi con colori acrilici.
La cartapesta è un’arte molto antica, risale ai Greci nel IV secolo a.c. Il composto che serve a produrre la carta è opera dei cinesi ed è loro anche l’idea di utilizzarlo per realizzare oggetti utili alla casa. La cartapesta si può ricavare attraverso due processi. Il primo “ a polpa”, prevede la realizzazione di un composto a base di carta macerata e un legante come la colla, il secondo, “a strati”, prevede invece l’incollaggio uno sull’altro di fogli di carta. La bellezza di questi procedimenti è che si usa materiale assolutamente di recupero, quindi nel pieno rispetto della sostenibilità ambientale.
Il corso
5 marzo: tecniche di modellazione. Come dare forma e profondità alla carta per creare sculture e oggetti.
12 marzo: preparazione del composto. Come si ottiene assemblando i materiali e successiva applicazione del composto sulla sagoma.
19 marzo: tecniche decorative. Come dipingere utilizzando colori acrilici, pennarelli e altri materiali.
Sull’insegnante Valeria Consonetti
La sua passione per l’arte è iniziata con il disegno. La matita e il foglio sono sempre state sue compagne, fin da piccola. Ha seguito molti corsi di pittura: acquerello, figura con modella e studio del movimento corporeo. Negli anni il suo interesse si è esteso ad altre forme di creazione artistica, ha frequentato workshop di scultura e di rilegatura. Valeria trae ispirazione soprattutto dai viaggi che fa, alla ricerca di piccole botteghe, di mercatini locali, di curiosità inaspettate che nascono da luoghi scoperti per caso.
Com’è organizzato il corso
Il corso organizzato da mekello si svolgerà a Vicenza, in viale del Brotton 5, presso il Vlab di Valeria Consonetti, dalle 20:00 alle 22:00. Il numero minimo di iscritti è di 4 persone. Le iscrizioni si chiudono lunedì 2 marzo. Per ulteriori informazioni: info@mekello.com – 0445 1716539.


